comunicati - circolari

Tutti i documenti della scuola disponibili, sempre e ovunque!

In questa pagina si trovano le circolari e le comunicazioni dell’Istituto

A cosa serve

Le circolari interne di ciascuna istituzione scolastica sono da ritenersi degli ordini di servizio a tutti gli effetti; il dirigente scolastico ne risponde per quanto concerne la legittimità dell'ordine impartito e il docente per quanto concerne la esecutività dello stesso.

on line

Cosa serve

Le circolari scolastiche, considerate fonti secondarie e anche norme interne alla P.A., rappresentano l’espressione manifesta della volontà dirigenziale, diffondendo comunicazioni di servizio e strutturando atti e comportamenti all’interno della singola istituzione scolastica; esse rientrano a pieno titolo nel potere organizzativo del datore di lavoro che nelle Scuole si identifica con la figura del Dirigente scolastico, il quale attraverso tali dispositivi porta a conoscenza, ad una pluralità di destinatari, modalità operative per assolvere a determinati compiti. Quindi in tale accezione, le comunicazioni scolastiche hanno una funzione informativa, oltre che interpretativa e organizzativa, fornendo istruzioni, indicazioni, ordini e direttive circa i comportamenti da seguire ed esaurendo la loro efficacia giuridica solo nei confronti dei soggetti cui esse sono rivolte.

nessuna scadenza

Ulteriori informazioni

Per meglio puntualizzare l’importanza della questione vale la pena di precisare che le circolari interne a carattere informativo, istruttivo, regolativo, gestionale ed organizzativo che i dirigenti scolastici inviano a docenti e personale A.T.A., circoscritte al solo ambito della istituzione scolastica, rientrano a tutti gli effetti nel potere di organizzazione dei dirigenti, così come sancito all’interno dell’art.5 del D.lgs. n.165 del 30 marzo 2001.