Metalmeccanix

Anno scolastico 2023/2024

Costruire strumenti musicali partendo da semplici materiali, in larga parte di riciclo. Si provvederà alla costruzione di: Lap steel guitars, cigar box, cajon.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 2 Ottobre 2023 al 10 Giugno 2024

Descrizione del progetto

ll progetto si svolge in diverse fasi:

  1. La prima consiste nel costruire strumenti musicali partendo da semplici materiali, in larga parte di riciclo.
    Si provvederà alla costruzione di: Lap steel guitars, cigar box, cajon, tank drums, kalimbe, e numerose piccole percussioni.
  2. Lezioni collettive in piccoli gruppi per imparare a suonare gli strumenti.
  3. Istituzione di una piccola orchestra con i ragazzi che hanno dimostrato interesse e voglia di partecipare (ragazzi provenienti dalle suddette classi
  4. Partecipazione a vari concorsi
  5. Partecipazione a esibizioni presso altri istituti scolastici a fini promozionali del nostro istituto.

Finalità/Motivazioni

  • Sviluppare la capacità di cooperazione di gruppo attraverso l’attività musicale.
  • Dare la possibilità a chi non ha mai avuto l’occasione di cimentarsi in ambito musicale.
  • Stimolare lo stare bene insieme.
  • Favorire la scoperta/riscoperta delle proprie capacità, attitudini, possibilità psicofisiche e l’opportunità di metterle in pratica.
  • Favorire lo sviluppo di capacità tecniche nella costruzione degli strumenti necessari per lo svolgimento del progetto. Il progetto è rivolto anche ai ragazzi che hanno già delle competenze in campo musicale e che intendano convogliare le loro energie in questo progetto musicale che prevede la messa in opera di un concerto con repertorio da definire, in base alle potenzialità dei  ragazzi, che prevede l’utilizzo di strumenti musicali parzialmente e/o interamente costruiti dai ragazzi stessi. A tale scopo viene caldamente richiesta la partecipazione attiva dei docenti  dei laboratori e di chiunque voglia aderire.

Risultati attesi/Obiettivi

Sviluppare competenze relative al saper fare ed imparare da ciò che si è fatto. Promuovere il proprio ragionamento e la capacità di progettazione imparando a riformulare rispettando il ruolo dei compagni e dei docenti.

Imparare a lavorare in sicurezza nel rispetto degli ambienti e degli altri. Migliorare la prossemica. Imparare la manutenzione degli utensili.

Destinatari

Il progetto è rivolto in primo luogo ai ragazzi delle classi prime e seconde delle sedi di Macerata e Civitanova i quali provvederanno alla costruzione degli strumenti musicali. Nella seconda fase, quella che concerne lo studio degli strumenti, si potranno coinvolgere anche ragazzi delle classi superiori che intendano far parte della band purché ne facciano debita richiesta.

Metodologia

  • Lezione frontale e tirocinio diretto per gli alunni delle classi prime.
  • Pratica in laboratorio con utilizzo di semplici attrezzi manuali da falegnameria espressamente dedicato per le classi prime. Per le altre classi, finché permarranno i regolamenti ministeriali per il contenimento della pandemia, si attueranno, a settimane alterne, lezioni di musica d’insieme in presenza e lezioni di teoria musicale in DAD.

Descrizione sintetica del percorso/Articolazione attività

Il progetto si sviluppa in tre parti:

  1. Costruzione degli strumenti musicali
  2. Lezioni per imparare a suonarli
  3. Musica d’insieme

Verifiche

  • Osservazione diretta, valutazione degli elaborati.
  • I ragazzi verranno invitati a produrre strumenti musicali lavorando in gruppo e verranno, in seguito, stimolati a produrne di personali singolarmente.

Documentazione

Gli strumenti costruiti in gruppo rimarranno in dotazione alla scuola. Gli strumenti ad uso personale verranno valutati e fotografati ma rimarranno di proprietà dei ragazzi.

Rapporti con le Istituzioni:

La messa in opera di una orchestra consentirà alla scuola di avere un’ottima visibilità presso gli altri istituti scolastici. Si auspica la possibilità di organizzare concerti a scopo promozionale.

Questa attività rappresenta sicuramente un valore aggiunto che i ragazzi possono vantare presso le numerose aziende che operano nel settore musicale nella zona del Maceratese (es. Eko, FBT, Bontempi, Frenexport etc.)

A tal proposito la scuola potrebbe allacciare rapporti con le suddette aziende al fine di ottenere sovvenzioni per lo sviluppo del progetto stesso e per favorire la cooperazione tra scuola e territorio.

Durata

È l’arco temporale nel quale il progetto si attua e le fasi operative. Il progetto si svolgerà in concomitanza delle lezioni del mattino in compresenza nelle ore di laboratorio previste nelle due sedi. Le 2 classi prime interessate avranno a disposizione 3 ore settimanali ciascuna durante le quali si costruiranno gli strumenti musicali e in un secondo momento impareranno a suonarli. Le classi superiori  2 ore nella sede di Macerata e 3 in quella di Civitanova (11 ore settimanali complessive) ore che verranno impiegate per lezioni di musica. Per l’attuazione della fase MUSICA DI INSIEME si potrebbero utilizzare le 2 ore di recupero della quota oraria a Macerata mentre a Civitanova la quota oraria ammonta a soli 30’ e quindi, a meno che non si opti per un supplemento retribuito di 20’, la soluzione non è realizzabile.

Nella seconda fase invece si provvederà all’insegnamento di musica e tecniche esecutive per le sole classi prime.

Obiettivi

Sviluppare competenze relative al saper fare ed imparare da ciò che si è fatto. Promuovere il proprio ragionamento e la capacità di progettazione imparando a riformulare rispettando il ruolo dei compagni e dei docenti.

Imparare a lavorare in sicurezza nel rispetto degli ambienti e degli altri. Migliorare la prossemica. Imparare la manutenzione degli utensili.

Luogo

Sede Civitanova Marche

Viale Villa Eugenia, 25 62012 - Civitanova Marche

Sede Macerata

Macerata via Gasparrini n° 11

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

La messa in opera di una orchestra consentirà alla scuola di avere un’ottima visibilità presso gli altri istituti scolastici. Si auspica la possibilità di organizzare concerti a scopo promozionale.

Questa attività rappresenta sicuramente un valore aggiunto che i ragazzi possono vantare presso le numerose aziende che operano nel settore musicale nella zona del Maceratese (es. Eko, FBT, Bontempi, Frenexport etc.)

A tal proposito la scuola potrebbe allacciare rapporti con le suddette aziende al fine di ottenere sovvenzioni per lo sviluppo del progetto stesso e per favorire la cooperazione tra scuola e territorio.

Partecipanti

Il progetto è rivolto in primo luogo ai ragazzi delle classi prime e seconde delle sedi di Macerata e Civitanova i quali provvederanno alla costruzione degli strumenti musicali. Nella seconda fase, quella che concerne lo studio degli strumenti, si potranno coinvolgere anche ragazzi delle classi superiori che intendano far parte della band purché ne facciano debita richiesta.

Risultati

Relazione del Prof. Roberto Gatta e della Prof.ssa Guendalina Casasole, curatori del progetto:

L’anno scolastico 2023/24 si è concluso veramente in bellezza per i Metalmeccanix conseguendo due successi importanti a livello nazionale.

In data 11 maggio i ragazzi di Macerata si sono aggiudicati il 3° premio del Concorso di Musica e Canto GIOVANI IN CRESCENDO 2024 - XI edizione nella categoria gruppi, con l’esibizione tenutasi a Pesaro presso il teatro “G. Rossini” con il brano “Game over” scritto dall’alunno Alessio Lulaj e arrangiato dal M° Roberto Gatta.

Attestato di merito - Metalmeccanix

 

Durante l’ultima settimana di scuola ci è giunta notizia del conseguimento del 1° premio con votazione 98/100 all’ XI Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Al Chiaro di Luna” con un video contenente i brani: Gommonauti (Casasole/Gatta), Game over (A.Lulaj) e la canzone dei Metalmeccanix (R. Gatta).

Il video è stato realizzato nella nuova sede di Macerata grazie al supporto del MINESTUDIO di Maurizio Minestroni ed il suo staff.

Metalmeccanix  - Link al video su YouTube

 

Un particolare grazie va alla dirigenza nella persona del D.S. Gianni Mastrocola e della vice preside prof.ssa Roberta Campolungo e ai direttori delle due sedi prof.ssa Sandra Giuli e al prof. Antonello Romagnoli.