FSE+ PN 2021-2027 – PN Estate IPSIA Corridoni

Anno scolastico 2024/2025

Progetto del Programma Nazionale "Scuola e Competenze" FSE+ 2021-2027 - Codice ESO4.6.A4.A-FSEPN-MA-2024-42 - Titolo "PN Estate IPSIA Corridoni"

dal 12 Giugno 2024 al 31 Luglio 2025

Descrizione del progetto

Il progetto prevede la realizzazione di 9 moduli di percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025.

1. LABORATORIO SALDATURA – Tipologia: Competenza imprenditoriale – Il laboratorio mira ad acquisire le competenze per poter acquisire il patentino saldatura.
  2. LABORATORIO SALDATURA AVANZATO – Tipologia: Competenza imprenditoriale – Il percorso mira all’acquisizione di competenze avanzate nell’ambito della saldatura con relativa certificazione spendibile nel mondo del lavoro.
  3. ITALIANO L2 – Tipologia: Consapevolezza ed espressione culturale – Il corso mira all’acquisizione della lingua italiana L2 per studenti non italofoni.
  4. NUOTO E PSICOMOTRICITÀ – Tipologia: Educazione motoria – Il corso mira a sviluppare le competenze di acquaticità e di psicomotricità degli studenti con disabilità e svantaggio
  5. NUOTO E PSICOMOTRICITÀ – Tipologia: Educazione motoria – il progetto mira a sviluppare competenze legate agli sport acquatici e alla psicomotricità al fine di perseguire il benessere dello studente/studentessa.
  6. SPORT E MARE – Tipologia: Educazione motoria – Il principale obiettivo del progetto consiste nello sviluppo di una CULTURA NAUTICA tra gli alunni delle Scuole. Per il raggiungimento di tale obiettivo si passa attraverso quattro fasi: La scoperta e la ricerca, attraverso le materie scolastiche, della cultura sportivo-marinara L’instaurazione di corretti modelli di vita sportiva Lo sviluppo di una sana coscienza ambientale L’acquisizione di conoscenze e di abilità, che costituiranno la base di future professionalità.
  7. PROGETTO AGGREGAZIONE ALL’APERTO – Tipologia: Educazione motoria – Il progetto mira a sviluppare negli studenti l’aggregazione, l’inclusione e la socialità attraverso momenti di vita di gruppo all’aperto anche con possibili sport di gruppo che sviluppino abilità oculo-manuali e concentrazione.
  8. BREVETTO SALVAMENTO – Tipologia: Educazione motoria – Il modulo permette di acquisire il brevetto di salvamento mare e/o piscina.
  9. ITALIANO L2 – Tipologia: Lingua madre – Il corso mira all’acquisizione delle competenze linguistiche comunicative degli studenti non italofoni.

Obiettivi

Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025

Sede Civitanova Marche

Viale Villa Eugenia, 25 62012 - Civitanova Marche

Sede Macerata

Macerata via Gasparrini n° 11

Anna Apo

Direttore amministrativo

Partecipanti

Le studentesse e gli studenti di tutte e tre le sedi dell’IPSIA “F. Corridoni” di Corridonia.