Presentazione
Durata
dal 1 Aprile 2024 al 31 Dicembre 2025
Descrizione del progetto
Tutti i soggetti coinvolti oggi nell’ambiente educativo scolastico sperimentano bisogni sempre in divenire ed incentrati sul campo tecnologico e digitale; questi bisogni provengono sia dagli studenti, con le loro aspettative verso il futuro, sia dal territorio, con la richiesta di preparazione e competenze, sia da tutti gli altri enti e soggetti esterni (famiglie, imprese, enti amministrativi); la continua evoluzione tecnologica e digitale determina e stimola la necessità che le istituzioni scolastiche riescano a fornire una costante ed adeguata risposta a questi bisogni tramite un’adeguata preparazione del proprio personale scolastico sulla didattica digitale.
Tale risposta non è la semplice adozione di mezzi tecnici da porre a disposizione del personale scolastico con la dovuta padronanza nel saperli gestire; la risposta sta soprattutto nell’adozione di metodi e approcci pedagogici inseriti in una struttura formativa capace di far evolvere la didattica verso l’implementazione delle competenze digitali indicate dai modelli DigCompEdu (nelle sue 6 aree di competenza) e DigComp 2.2.
Si potrà così puntare con successo all’obiettivo congiunto del miglioramento delle competenze digitali del personale scolastico e del livello delle metodologie didattiche innovative impiegate per l’insegnamento e l’apprendimento, sempre più incentrate nell’utilizzo delle nuove tecnologie.
Le caratteristiche del percorso formativo di questo progetto devono comprendere l’aspetto dell’inclusione, dedicandogli la necessaria attenzione; si punterà ad una comunità che punti continuamente allo scambio delle esperienze, delle competenze e dei materiali didattici e tecnici grazie alle competenze digitali, nuove e o migliorate, che saranno raggiunte.
Obiettivi
- Fornire al personale scolastico gli strumenti per affrontare la transizione digitale puntando al miglioramento delle competenze esistenti e all’acquisizione di nuove.
- Fornire al personale scolastico gli strumenti per modellare e variare l’azione didattica di fronte alle sfide e alle situazioni che affronta, sia in sede progettuale, sia in sede operativa.
Luogo
Corridonia Via S. Anna n°9
Viale Villa Eugenia, 25 62012 - Civitanova Marche
Macerata via Gasparrini n° 11
Partecipanti
Docenti e Personale ATA dell'IPSIA F. CORRIDONI