Presentazione
Durata
dal 18 Marzo 2024 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il progetto consente di valorizzare e riconoscere formalmente la formazione acquisita nel percorso scolastico ai fini del conseguimento della qualifica di Operatore Socio-Sanitario. A partire dai crediti maturati, infatti, agli studenti è offerta la possibilità di completare, nel quarto e quinto anno di Corso, la propria formazione in campo socio-assistenziale, partecipando al percorso formativo integrato che prevede insegnamenti aggiuntivi da parte di esperti provenienti dal mondo del lavoro e stage formativi in ambiente ospedaliero e/o in strutture socio-sanitarie assistenziali.
In particolare, tenuto conto delle fonti normative quali l’Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2001, la Delibera della Giunta Regionale (Marche) del 20 maggio 2008 n.666 e la Delibera della Giunta Regionale n.128 del 22 febbraio 2016, gli studenti sono tenuti a frequentare 7 moduli didattici, oggetto delle lezioni teorico-pratiche e svolgere le prove predisposte dai docenti esterni per ogni modulo conseguendo una valutazione media complessiva sufficiente, necessaria per l’ammissione all’esame finale per l’acquisizione della qualifica come Operatore Socio-Sanitario.
I MODULI SONO COSÍ STRUTTURATI:
U.D. 1.3.1 – PRINCIPI DI IGIENE E SICUREZZA SUL LAVORO E NORME ANTINCENDIO 15 ore/Corso
U.D. 2.4.1 TECNICHE OPERATIVE DI IGIENE E SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI VITA E DI CURA 25 ore/Corso
U.D. 2.5.1 APPROCCIO DISCIPLINARE PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA’ DI VITA –mobilizzazione 15 ore/Corso
U.D. 2.5.1 APPROCCIO DISCIPLINARE PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA’ DI VITA igiene della persona15 ore/Corso
U.D. 2.5.1 APPROCCIO DISCIPLINARE PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA’ DI VITA respirazione, alimentazione, eliminazione 25 ore/Corso
U.D. 2.8.1 TECNICHE ED INTERVENTI ASSISTENZIALI DI CARATTERE SANITARIO somministrazione farmaci, medicazioni e campioni biologici 25 ore/Corso
U.D. 2.8 TECNICHE ED INTERVENTI ASSISTENZIALI DI CARATTERE SANITARIO primo soccorso 10 ore/Corso
Per accedere alle strutture operanti in ambito socio-sanitario, gli studenti devono ottenere il certificato di idoneità alla mansione in seguito a visita medica e analisi del sangue e vaccinazioni previste per l’espletamento di attività socio-sanitarie di cui alla DGR n.666/2008.
Una volta svolto lo stage, devono conseguire una valutazione media sufficiente da parte dei tutor aziendali.
Ulteriore condizione per accedere all’esame finale per l’acquisizione della qualifica come Operatore Socio-Sanitario è non aver superato il tetto massimo di assenze del 10% delle ore complessive del Corso.
Una volta ammessi agli esami, per conseguire la qualifica come Operatore Socio-Sanitario occorre una valutazione non inferiore a 60/100, la valutazione massima è di 100/100.
Il punteggio della valutazione finale tiene conto:
- della valutazione del team docenti del corso: max. 10/100 (dei docenti che hanno tenuto le lezioni e hanno svolto le verifiche durante il Corso)
- dell’autovalutazione: max. 5/100 (valutazione che lo stesso studente dà del suo percorso)
- della valutazione dello stage: max. 5/100 (punteggio dato dal tutor aziendale)
- della valutazione della relazione dello stage: max.10/100 (espressa dalla Commissione di Esame)
- della valutazione della prova pratica esami finali: max. 40/100 (espressa dalla Commissione di Esame)
- della valutazione della prova teorica esami finali: max.30/100 (espressa dalla Commissione di Esame)
Obiettivi
Gli obiettivi che si raggiungono grazie al Corso sono molto rilevanti sia a livello personale che sociale:
- il conseguimento della qualifica di Operatore Socio-Sanitario attraverso il percorso integrato di formazione rivolto agli studenti dell’Ipsia “F. Corridoni” di Corridonia, indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale, così come prevedono la DGR n. 666 del 20/05/08 e la DGR Marche 128/2016;
- la formazione di una figura professionale qualificata che unisca le competenze sociali e sanitarie per rispondere alla sempre più esigente domanda di qualità che caratterizza i servizi in questo settore nella Regione Marche;
- un’opportunità di occupazione nel mondo del lavoro;
- la possibilità di vivere, grazie al tirocinio, un’esperienza significativa sia sotto il profilo professionale che umano che permette un arricchimento e una maturazione della propria personalità e una maggiore consapevolezza per una scelta universitaria e lavorativa futura.
Luogo
Corridonia Via S. Anna n°9
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Regione Marche
Partecipanti
Le studentesse e gli studenti delle classi quarte dell’Indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale” dell’Istituto Attuatore IPSIA “F. Corridoni” di Corridonia.
Samuele Trapasso
Docente