Presentazione
Durata
dal 30 Aprile 2024 al 30 Settembre 2024
Descrizione del progetto
Il corso si propone di formare i docenti a progettare attività didattiche in approccio STEM in modo creativo e innovativo, assumendo la classe come laboratorio di esperienza. Il modulo affronta in una prima parte la fase di preparazione metodologica e didattica della esperienza: l’organizzazione del team working, la definizione degli obiettivi e dei criteri di valutazione condivisi, l’inserimento dell’esperienza nel curriculum di apprendimento e di competenze. Nella seconda parte si attivano diverse proposte di progettazione, da sviluppare da parte dei docenti organizzati in gruppi di lavoro: esperienze didattiche STEM con il vincolo dei materiali, oppure con il vincolo del tema, infine con vincoli di tema, strumenti e materiali diversamente definiti.
Il corso intende favorire l’acquisizione della forma mentis propria della ricerca e del metodo scientifico: porsi problemi, formulare ipotesi, metterle alla prova “provando e riprovando”, e validarne infine la correttezza.
Il corso si propone di:
- consolidare la proposta didattica dell’approccio STEM, valorizzandone l’esperienza della pratica laboratoriale;
- presentare strategie e metodi per l’efficace progettazione di attività STEM;
- suggerire strategie di team working, valorizzando la classe come laboratorio di sperimentazione;
- orientare e guidare la concreta progettazione di alcune attività didattiche STEM.
Obiettivi
- Capacità di utilizzo per le STEM di nuove strategie di apprendimento, creative, innovative, inclusive;
- Capacità di definire obiettivi, competenze e criteri di valutazione di attività STEM, inserite opportunamente nel curriculum annuale;
- Capacità di progettare laboratori didattici STEM;
Partecipanti
Tutti i docenti dell'IPSIA F. CORRIDONI
Lorenzo Boccanera
Docente