Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale

Diploma di stato in Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale – 5 anno

Con percorso integrato di Operatore Socio Sanitario  – Qualifica biennale EQF3

Sede di Corridonia

L’indirizzo di studi “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” si caratterizza per una visione integrata dei servizi sociali e sanitari. Gli studenti durante i cinque anni di corso sviluppano competenze comunicative e relazionali, nonché scientifiche e tecniche, correlate alla psicologia generale ed applicata, alla legislazione socio-sanitaria e alla cultura medico-sanitaria. Questo consentirà loro di essere in grado di co-progettare, organizzare e attuare interventi atti a rispondere alle esigenze sociali e sanitarie di singoli, gruppi e comunità finalizzati alla socializzazione, all’integrazione e alla promozione del benessere bio-psico-sociale della persona.

Gli studenti sono in grado di realizzare attività di supporto sociale e assistenziale per rispondere ai bisogni delle persone in ogni fase della vita collaborando con le reti informali e del territorio. A tal proposito, nel secondo e terzo anno sono previsti stage in relazione ai diversi ambiti sociali: infanzia, disabilità e terza e quarta età. Grazie alla rete di collaborazione con diverse strutture costruita negli anni, essi potranno conoscere la realtà lavorativa del territorio facendo esperienza diretta nei diversi servizi presenti a livello locale: nidi d’infanzia, centri diurni, scuole, case di riposo e residenze protette.

Nel quarto e quinto anno, il nostro Istituto offre  l’opportunità di acquisire gratuitamente la qualifica di Operatore Socio Sanitario, attraverso un percorso integrato.

Gli studenti, avendo riconosciuti circa 600 ore di lezione come crediti acquisiti nel percorso scolastico, integrano la loro preparazione con lezioni svolte da professionisti dell’area sanitaria e con 300 ore di stage svolte  all’interno degli ospedali, RSA o residenze protette.

SERVIZI PER LA SANITÀ E L’ASSISTENZA SOCIALE 1^ 2^ 3^ 4^ 5^
Totale ore discipline di indirizzo 14 14 18 18 18
Totale 32 32 32 32 32

Profilo Professionale dell’Operatore Socio Sanitario

L’operatore Socio-Sanitario è l’operatore che svolge attività indirizzata a:

1. soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario;
  2. favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.

Sono specificate, inoltre, le funzioni dell’OSS quali:

1. assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero;
  2. intervento igienico-sanitario e di carattere sociale;
  3. supporto gestionale, organizzativo e formativo.

Contesti Operativi

L’operatore socio-sanitario svolge la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e a domicilio dell’utente.
Tipologia di utenza:

• bambino;
  • persona anziana;
  • persona con problemi di psichiatria;
  • persona con handicap;
  • malato terminale o morente.

L’operatore socio-sanitario svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale.

Obiettivi del Corso

Il corso per Operatore Socio Sanitario è volto a fornire una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico per un profilo assistenziale polivalente, riferito ad un operatore in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e potenzialità residue. Il corso intende fornire l’acquisizione e l’approfondimento di una professionalità polivalente coerente con il profilo professionale.