Gli anni '30
Settembre 1930
R.D. 10 settembre 1931: Pausula, in onore di Filippo Corridoni, assume il nome di Corridonia.
1932 33: si svolgono due corsi di Agraria rivolti a giovani contadini del territorio di Corridonia, frequentati da 35 alunni per corso. Visto l’andamento “molto soddisfacente”viene presa in esame l’opportunità di chiedere l’attivazione di un corso specifico presso la Villa Fermani.
1933-34: Oltre alla Scuola di Avviamento Professionale a tipo Industriale, viene Istituita la Scuola Tecnica Industriale in sostituzione della Scuola di Tirocinio.
20 luglio 1933: a scuola ha bisogno di nuovi locali.
Viene deliberato l’acquisto di 4 fabbricati privati che verranno demoliti e al loro posto verranno costruiti nuovi locali per la scuola.
Nello stesso periodo la scuola è autorizzata ad accettare la donazione fatta dal Marchese Giuseppe Persichetti Ugolini, di alcuni vani sotterranei ai 4 fabbricati, del cortile della scuola, del corridoio di accesso al pozzo e del pozzo sotto il cortile. Il progetto è realizzato dal direttore della scuola Ing. Dino Dieni.
3 giugno 1937: iziano a svolgersi regolarmente corsi della durata di 6 mesi circa per Allievi Avieri Autisti Motoristi. Poiché “…il Ministero tiene in ottima considerazione la scuola di Corridonia…”, fino al 1943 si attiveranno 19 corsi, frequentati mediamente da 150 allievi.