ESAMI FINALI DEL CORSO OSS N.1089592

dal 7 Febbraio 2024 al 8 Febbraio 2024

Nei giorni 7 febbraio 2024 e 8 febbraio 2024 si sono svolti gli esami per la qualifica come Operatore Socio-Sanitario per gli allievi del Corso OSS 1089592

Destinatari

Gli studenti-allievi del Corso OSS 1089592: Classe 5^dell’Indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale”.
Attraverso la pubblicazione dell’evento la comunità locale, i possibili futuri studenti dell’Istituto, le strutture sanitarie dove hanno svolto il tirocinio gli studenti

Parteciperanno

Date e Orari

18:00 - Il giorno 8 febbraio 2024 si è concluso con successo per 19 studentesse e studenti dell’indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale” il Percorso di formazione integrata per l’acquisizione della qualifica di “OPERATORE SOCIO SANITARIO”, un percorso completamente gratuito in quanto finanziato con il Fondo Sociale Europeo plus 2021/2027 e promosso dalla Regione Marche. Inoltre, per la prima volta nella Regione Marche, il nostro Istituto, in qualità di Soggetto accreditato, ha potuto accogliere studentesse provenienti dall’IPSIA “Don Pocognoni” di Matelica desiderose di valorizzare il loro percorso di studi con l’acquisizione di una qualifica professionale spendibile nel mondo del lavoro in un settore in cui attualmente c’è una forte richiesta. Con la qualifica OSS gli allievi hanno acquisito conoscenze e competenze professionalizzanti attraversoinsegnamenti aggiuntivi da parte di esperti provenienti dal mondo del lavoro e stage formativi in ambiente ospedaliero, a cui vanno aggiunti i crediti maturati durante il percorso scolastico. Durante tutto il percorso, durato due anni, in particolar modo attraverso l’esperienza del tirocinio, gli allievi hanno appreso anche le cosiddette “soft skills” o competenze trasversali, sempre più rilevanti per l’accesso al mondo del lavoro, quali saper lavorare in team, spirito di iniziativa, resistenza allo stress e saper comunicare in organizzazioni complesse e verticali, oltre a un loro arricchimento importante sotto il profilo umano. L’IPSIA “F. Corridoni” è uno dei pochi Istituti nelle Marche in grado di offrire alle studentesse e agli studenti, oltre a una preparazione quinquennale nel settore dei servizi sociali e l’acquisizione del diploma nel quinto anno, anche un’ulteriore qualifica regionale, completamente gratuita, di Operatore Socio-Sanitario.