STEM drone

Scuola Secondaria di secondo grado

Metodologie di Didattica Attiva/Innovativa

Obiettivo

Potenziare le abilità STEM acquisendo competenze trasversali alla didattica curricolare, tramite modalità alternative di apprendimento. Migliorare l’apprendimento tramite l'esperienza laboratoriale digitale, su tematiche tecnologiche e innovative, accresce negli studenti la consapevolezza e la motivazione delle proprie abilità STEM.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 20 ore

L'argomento

Diffondere è sviluppare la conoscenza delle scienze e delle tecnologie attraverso percorsi formativi caratterizzati da risvolti pratici. niente meglio di un drone per assolvere a questo compito. Il drone  che è infatti il risultato pratico di principi e soluzioni tecnologiche basate sulla meccanica, la fisica, l’elettronica, l’informatica, la robotica, è quindi uno strumento perfetto per la STEM education.

Attività

Il corso è suddiviso in MODULI, si sviluppa in maniera progressiva e consente allo studente di fruire di CONTENUTI MULTIMEDIALI, software dedicato al coding: Scratch Mind+, e software dedicato alla programmazione avanzata: Packet Sender e Pytthon. Volo singolo drone libero e programmato; volo swarm di droni programmato.

Lezioni frontale e attività laboratoriali.

Verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso semplici sessioni di volo.

Risorse