Corridonia — In occasione della Giornata Mondiale contro l’Epilessia, l’istituto IPSIA F. Corridoni ha deciso di aderire a questa importante iniziativa illuminandosi di viola, il colore simbolo della consapevolezza e della sensibilizzazione su questa patologia neurologica che colpisce milioni di persone in tutto il mondo.
L’iniziativa ha l’obiettivo di accendere i riflettori sull’epilessia, una malattia spesso circondata da pregiudizi e disinformazione. Attraverso questo gesto simbolico, vogliamo trasmettere un messaggio di inclusione, solidarietà e attenzione verso chi vive quotidianamente questa realtà.
“Il nostro impegno come comunità scolastica non si limita alla semplice illuminazione della struttura, ma si estende alla promozione di momenti di informazione e riflessione.- spiega il Dirigente Scolastico Prof. Gianni Mastrocola. Nei prossimi giorni saranno organizzati incontri con esperti per sensibilizzare gli studenti sull’importanza della conoscenza e della comprensione dell’epilessia. Questi momenti educativi rappresentano un’opportunità preziosa per sfatare falsi miti e promuovere un ambiente più inclusivo. Inoltre, seguiranno momenti di formazione con dottori della locale ASL per approfondire ulteriormente il tema e fornire strumenti utili a gestire situazioni legate a questa condizione”
L’illuminazione viola, che ha avvolto sia l’ingresso principale che la facciata dell’edificio, ha creato un’atmosfera suggestiva e carica di significato. Le luci, visibili anche da lontano, hanno reso l’istituto un simbolo di attenzione e solidarietà nei confronti di chi vive con questa condizione. Le immagini dell’edificio colorato di viola testimoniano l’impegno visibile e concreto della scuola nell’aderire a questa causa importante.
Un ringraziamento speciale va agli studenti dell’indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica elettronica/informatica, che con la guida del prof. Flavio Donati hanno curato l’allestimento tecnico dell’illuminazione, rendendo possibile questo spettacolare risultato.
“Illuminare il nostro istituto di viola è stato un gesto semplice, ma carico di significato: un faro acceso sulla necessità di sostenere chi vive con l’epilessia e sulle sfide che affrontano quotidianamente.” Spiega il Dirigente Mastrocola.
L’IPSIA F. Corridoni continuerà a promuovere iniziative di sensibilizzazione e a impegnarsi per una scuola sempre più aperta, consapevole e inclusiva.
Luoghi
Corridonia Via S. Anna n°9
0