Santoni e IPSIA Corridoni: Presentato il Corso “La Cultura del Saper Fare”

Giovedì 06/02 presso la biblioteca dell’IPSIA “F. Corridoni”, eccellenza formativa del territorio, è stato presentato il corso “La Cultura del Saper Fare"

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Progetto Saper Fare

Progetto Saper Fare

Corridonia — Giovedì 6 febbraio presso la biblioteca dell’IPSIA “F. Corridoni”, eccellenza formativa del territorio e punto di riferimento per l’istruzione tecnica e professionale, è stato presentato il corso “La Cultura del Saper Fare: Il percorso Santoni verso l’eccellenza della calzatura”, una collaborazione tra la scuola e il prestigioso marchio calzaturiero Santoni nell’ambito dell’iniziativa “Adotta una Scuola” di Altagamma.

Il percorso, destinato alla classe 3C dell’indirizzo Made in Italy, prevede 40 ore tra lezioni teoriche e pratiche per trasmettere agli studenti competenze chiave nel settore manifatturiero di eccellenza.

Durante l’incontro, il sindaco Giuliana Giampaoli ha dichiarato: “Quale più grande eredità possiamo lasciare alle generazioni future se non la capacità di scoprire e nutrire il proprio talento? Competenza, esperienza, tradizione e innovazione per affrontare con i giusti strumenti le sfide del futuro. Un progetto intelligente e visionario che vede istituzioni scolastiche e mondo del lavoro impegnate fianco a fianco a sostegno di quel patrimonio immateriale di ineguagliabile valore che è il ‘saper fare italiano’.”

La presenza degli studenti del corso, fortemente voluto dalla scuola e finalmente avviato quest’anno, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa come punto di partenza per nuove opportunità professionali. “È stato davvero emozionante incontrare i ragazzi di questo progetto che ho tanto desiderato e che oggi diventa realtà,” ha sottolineato con soddisfazione Giuseppe Santoni.

Il dirigente scolastico Prof. Gianni Mastrocola ha sottolineato: “Questo corso punta a creare un rapporto virtuoso tra scuole tecniche-professionali e il mondo industriale per rispondere alle più attuali esigenze delle aziende creative.”

L’assessore alla cultura, istruzione e attività produttive Massimo Cesca ha invece definito IPSIA Corridoni e Santoni “due eccellenze del territorio”, ribadendo l’importanza del legame tra scuola e impresa per la crescita del tessuto produttivo locale.

Il marchio Santoni rappresenta infatti un simbolo di eccellenza, innovazione e tradizione nel settore calzaturiero, un punto di riferimento per l’artigianato di alta qualità. In quest’ottica “la  partnership non solo offre agli studenti un’esperienza formativa unica, ma permette anche di mantenere vivo il patrimonio culturale e artigianale del territorio” ha dichiarato il Dirigente Scolastico Prof. Gianni Mastrocola.

Il progetto mira non solo a ridurre il divario tra offerta e domanda di competenze nel settore calzaturiero, ma anche a valorizzare i percorsi tecnici e professionali nel contesto delle industrie creative italiane. L’istituto si distingue per la sua capacità di anticipare le esigenze del mercato del lavoro, offrendo percorsi innovativi e opportunità formative di alto livello che valorizzano il talento degli studenti.

Un passo importante per l’IPSIA Corridoni e per tutta la comunità locale, che dimostra come l’unione tra sapere, tradizione e innovazione possa davvero fare la differenza. Un altro appuntamento di rilievo per la scuola sarà la giornata di Scuola Aperta, prevista per domenica 9 febbraio, un’occasione per visitare l’istituto e conoscere da vicino le numerose opportunità formative offerte.

Incontro progetto Saper Fare Progetto Saper Fare
Progetto Saper Fare Progetto Saper Fare

Luoghi

Sede centrale Corridonia

Corridonia Via S. Anna n°9