Progetto eTwinning – The Art of Upcycling

Anno scolastico 2024/2025

Gli studenti della 3I partecipano al progetto per incoraggiarli ad utilizzare in modo creativo i materiali di scarto per progettare nuovi prodotti

Presentazione

Durata

dal 7 Gennaio 2025 al 31 Maggio 2025

Descrizione del progetto

The Art of Upcycling

Gli studenti della classe 3I partecipano, insieme alle professoresse Ercoli e Dargenio, al progetto E-Twinning “The Art of Upcycling” con classi di scuole di diversi Paesi. Portogallo, Tunisia, Polonia, Ucraina, Croazia, Romania e Turchia; questi i partners del progetto che si svolge da gennaio a Maggio 2025.

Il progetto eTwinning “The Art of Upcycling” mira a incoraggiare gli studenti a riutilizzare in modo creativo i materiali di scarto per progettare prodotti ecologici ed estetici. Mentre insegna l’importanza del riciclo, questo progetto consentirà agli studenti di comprendere i benefici ambientali della trasformazione dei rifiuti e dell’adozione di stili di vita sostenibili.

I partecipanti collaboreranno con coetanei di diversi Paesi per sviluppare progetti e design creativi. “The Art of Upcycling” mira anche ad aumentare la consapevolezza ambientale degli studenti, sviluppare le loro capacità di pensiero innovative e promuovere l’interazione culturale internazionale. In questo processo gli studenti diventeranno individui più consapevoli riguardo alle loro responsabilità individuali e sociali e cresceranno come cittadini attivi.

Il progetto, arricchito con strumenti Web 2.0, consentirà agli studenti di sviluppare competenze in diverse discipline integrando i risultati delle lezioni nelle attività. Inoltre, l’apprendimento delle lingue straniere risulterà divertente e motivante. La collaborazione internazionale promuoverà la comprensione e la cooperazione interculturale.

eTwinning – The Art of Upcycling – Scuole partner e responsabili

Obiettivi

Mission di eTwinning: portare un miglioramento dell’offerta formativa dei sistemi scolastici europei attraverso l’internazionalizzazione e l’innovazione dei modelli didattici e di apprendimento, per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

Rif: eTwinning INDIRE

Luogo

Sede Civitanova Marche

Viale Villa Eugenia, 25 62012 - Civitanova Marche

Partecipanti

Studenti della classe 3I a.s. 2024-25 dell'IPSIA F. Corridoni

Progetti correlati