SENSIBILIZZAZIONE E INFORMAZIONE: SUCCESSO PER IL SEMINARIO SULL’EPILESSIA

Grande successo per l'iniziativa di sensibilizzazione sull'epilessia

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Si è svolto oggi, 18 Marzo, presso l’Aula Magna dell’I.P.S.I.A. “F. Corridoni” il seminario “Epilessia… un mondo da conoscere”, un’importante iniziativa di sensibilizzazione organizzata dall’Associazione Marchigiana Lotta contro l’Epilessia (A.M.C.E. ODV) in collaborazione con la L.I.C.E. (Lega Italiana Contro l’Epilessia), la F.I.E. (Federazione Italiana Epilessie), il Comune di Corridonia e l’Istituto scolastico. L’evento si è svolto con il patrocinio del Comune di Corridonia, a testimonianza dell’attenzione dell’amministrazione locale per la sensibilizzazione verso la salute e il benessere della cittadinanza.

L’evento, rivolto alle classi quarte e quinte dell’indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale”, ha avuto l’obiettivo di approfondire la conoscenza dell’epilessia, una patologia neurologica che colpisce circa una persona su cento nel mondo, senza distinzione di etnia o genere.

Ad aprire l’incontro sono stati i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico, Prof. Gianni Mastrocola, e del Sindaco di Corridonia, Sig.ra Giuliana Giampaoli. Successivamente, la Dott.ssa Nicoletta Foschi, medico neurologo epilettologo e responsabile del Centro Epilessia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria delle Marche, ha fornito una panoramica approfondita sulle diverse tipologie di crisi epilettiche, sulle cause della malattia e sulle strategie di intervento per garantire una migliore qualità della vita ai pazienti. Il suo intervento si è rivelato particolarmente coinvolgente per gli studenti, che hanno seguito con grande attenzione e interesse.

L’evento ha visto anche la partecipazione della Sig.ra Gabriella Venanzi, presidente dell’A.M.C.E., e della Sig.ra Tiziana Morresi, segretaria dell’associazione, la quale ha condiviso una toccante testimonianza personale, sottolineando l’importanza della consapevolezza e della corretta informazione sull’epilessia per abbattere stigma e pregiudizi.

Molto apprezzato il momento conclusivo dedicato al dibattito, durante il quale gli studenti hanno potuto porre domande e approfondire gli aspetti più rilevanti della patologia e del supporto alle persone affette.

Ancora una volta, l’I.P.S.I.A. “F. Corridoni” si conferma un istituto attento alla sensibilizzazione e alla formazione dei propri studenti, promuovendo iniziative di grande valore educativo e sociale.

Il Dirigente Scolastico, Prof. Gianni Mastrocola, ha espresso la sua gratitudine per l’iniziativa dichiarando: “Ringrazio tutti i relatori e le associazioni coinvolte per aver offerto ai nostri studenti un’importante occasione di crescita e approfondimento. Eventi come questo sono fondamentali per abbattere stereotipi e formare cittadini più consapevoli e responsabili.”

L’iniziativa ha riscosso grande successo, contribuendo a diffondere un messaggio di inclusione e solidarietà, elementi fondamentali per una società più consapevole e accogliente.