CONCLUSO IL CORSO PER LA QUALIFICA OPERATORE SOCIO-SANITARIO

conclusione del corso OSS a.s. 24/25

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Il giorno 13 dicembre 2024 si è concluso con successo per le studentesse del quinto anno dell’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale il Percorso di formazione integrata per l’acquisizione della qualifica di “OPERATORE SOCIO-SANITARIO”, un percorso completamente gratuito in quanto finanziato con il Fondo Sociale Europeo plus 2021/2027 e promosso dalla Regione Marche.

Con la qualifica OSS gli allievi hanno acquisito conoscenze e competenze professionalizzanti attraverso insegnamenti aggiuntivi da parte di esperti provenienti dal mondo del lavoro e stage formativi in ambiente ospedaliero, a cui vanno aggiunti crediti derivantidal percorso scolastico caratterizzato da discipline quali Psicologia applicata, Metodologie operative, Igiene e Cultura medico-sanitaria, Diritto, Economia e Tecnica amministrativa del settore socio-sanitario, tutte di respiro triennale o quinquennale. Il tirocinio è stata un’esperienza unica e coinvolgente che ha permesso alle studentesse di confrontarsi con il mondo del lavoro, in particolare con la cura delle persone che presentano una fragilità; hanno, così, acquisito tutte quelle competenze previste per svolgere il ruolo di OSS, ma soprattutto alla fine della giornata lavorativa, come hanno riferito, si sono sentite gratificate e utili.

L’esame finale, il primo in presenza della loro vita dopo il periodo Covid, ha concluso in modo gratificante un percorso impegnativo e la qualifica professionale conseguita permetterà loro diversi sbocchi occupazionali quali la libera professione, l’impiego privato e pubblico.

L’IPSIA “F. Corridoni” è uno dei pochi Istituti nelle Marche in grado di offrire alle studentesse e agli studenti, oltre a una preparazione quinquennale nel settore dei servizi sociali e l’acquisizione del diploma nel quinto anno, anche un’ulteriore qualifica regionale, completamente gratuita, di Operatore Socio-Sanitario e lavora da sempre per questi percorsi integrati e aperti strutturalmente al territorio.

I Nostri più vivi ringraziamenti per la collaborazione vanno al personale dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Macerata che ha supportato, sostenuto e formato professionalmente i nostri allievi durante il tirocinio.