PROGETTO PROGETTO PON/FSE “10.6.6B-FSEPON-MA-2024-14” – TITOLO IPSIA CORRIDONI IN PCTO ALL’ESTERO

L’IPSIA “CORRIDONI” organizza per gli studenti delle classi quarte e quinte il progetto “PON PCTO ESTERO”. L’iniziativa è finanziata dal Fondo sociale europeo.

L’IPSIA “CORRIDONI” organizza per gli studenti delle classi quarte  e quinte il progetto “PON PCTO ESTERO”. L’iniziativa è finanziata dal Fondo sociale europeo (FSE) nell’ambito del PON “Per la scuola” 2014-2020. Si tratta di uno stage linguistico della durata di due settimane  con PCTO da svolgersi:

·         MODULO 1. CORRIDONI PER LA SPAGNA IN PCTO – SIVIGLIA dal 14/10 al 27/10/24
·         MODULO 2.CORRIDONI IN PORTOGALLO IN PCTO – COIMBRA dal 10/11 al 23/11/24
·         MODULO 3. CORRIDONI WORK EXPERIENCE – CORK dal 14/10 al 27/10/24
·         MODULO 4. CORRIDONI PON CROAZIA/SLOVENIA PER IL  PCTO  MARIBOR dal 16/11 al 30/11
·         MODULO 5. PCTO CORRIDONI PER LA CROAZIA/SLOVENIA MARIBOR dal 30/11 al 14/12/24
·         MODULO 6. IL CORRIDONI PER IL PCTO IN PORTOGALLO – COIMBRA dal 10/11 al 23/11/24

Gli studenti saranno accompagnati da due docenti della scuola e il soggiorno potrà avvenire in una struttura ricettiva o in “famiglia”. Il progetto, offrirà ai partecipanti un percorso formativo efficace in un contesto di ampio respiro aperto all’Europa e alle necessità del mondo del lavoro, e si svilupperà attraverso ore di smart work placement presso agenzie formative estere specializzate e attività culturali. Viaggio, vitto e alloggio saranno totalmente a carico del progetto.

La  sistemazione è  in famiglia per la destinazione Cork, in residenza/appartamenti per tutte le altre. Le date potrebbero subire variazioni di qualche giorno in base alle disponibilità dei voli aerei.

Sono previsti n. 15 posti complessivi per ciascun modulo, quindi per Coimbra n. 30 posti complessivi e per Maribor n. 30 posti complessivi.

I moduli 1-2-4-5-6 sono rivolti prioritariamente alle classi 5 mentre il modulo 3 alle quarte.

Gli studenti interessati, se necessario, saranno selezionati secondo una graduatoria interna che si baserà sui criteri stabili dal collegio dei Docenti del 6/9/24 e precisamente:

• FREQUENZA CLASSE 5 (O IN VIA RESIDUALE CLASSE 4)
  • MEDIA DEI VOTI
  • VOTO DI CONDOTTA
  • VOTO DI LINGUA INGLESE (O MEDIA VOTI LINGUE STRANIERE)
  • PERCENTUALE DI ASSENZE

SOLO PER FLUSSO IRLANDA:

• FREQUENZA CLASSI 3 – 4 – 5
  • NON PARTECIPAZIONE AD ALTRI FLUSSI
  • MEDIA DEI VOTI
  • VOTO DI CONDOTTA (la partecipazione non è consentita agli studenti con 7 in condotta)
  • VOTO DI LINGUA INGLESE (O MEDIA VOTI LINGUE STRANIERE)
  • PERCENTUALE DI ASSENZE

Per la media di voti si farà riferimento a quella finale dell’a.s. 23/24. Gli studenti con giudizio sospeso andranno in coda.

Il progetto comprende: percorso di 60 ore complessive tra corso di lingua e attività PCTO (con entry test e suddivisione degli studenti in gruppi di livello). Inoltre:

• Per l’Irlanda (Cork) la  sistemazione è in famiglia. Il progetto prevede il trattamento di pensione completa (pranzo con packed lunch), Transfer A/R dall’IPSIA “Corridoni” all’aeroporto di partenza Volo A/R da Roma, Transfer A/R dall’aeroporto alle abitazioni delle famiglie ospitanti, Assicurazione per annullamento viaggio per motivi di salute, con certificato medico (sarà rimborsata una parte della quota).
  • Per le altre mete la sistemazione è in residenza/appartamenti  con camere doppia o tripla. Il progetto prevede l’erogazione di un pocked money per i pasti, Transfer A/R dall’IPSIA “Corridoni” all’aeroporto di partenza Volo A/R da Roma, Transfer A/R dall’aeroporto alle residenze, Assicurazione per annullamento viaggio per motivi di salute, con certificato medico (sarà rimborsata una parte della quota).

Se interessati, visualizzare la documentazione qui pubblicata.

Ci scusiamo per i tempi stretti richiesti dal bando PON.