L’IPSIA CORRIDONI DI CORRIDONIA ABBRACCIA IL FUTURO CON LA REALTÀ VIRTUALE

Nuva dotazione per la realtà virtuale

L’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato (IPSIA) di Corridonia e sedi coordinate di Macerata e Civitanova Marche, si posiziona all’avanguardia nella formazione, abbracciando la Realtà Virtuale (RV) nelle programmazioni di Manutenzione e Assistenza Tecnica (MAT).

Questa iniziativa rivoluzionaria non solo migliora l’apprendimento degli studenti, ma li prepara ad affrontare le sfide della manutenzione moderna in un mondo sempre più digitalizzato e interconnesso.

Il nuovo laboratorio di Realtà Virtuale presso l’IPSIA Corridoni è infatti un ponte tra la Teoria e la Pratica ed è progettato per offrire agli studenti un’esperienza unica.

Su indicazioni specifiche e dettagliate formulate dai docenti dell’indirizzo MAT dell’Istituto, un’azienda specializzata ha creato un’app innovativa, unica nel suo genere, per una simulazione di tipo immersivo in cui gli studenti, con l’uso di visori Oculus Quest, possono affrontare scenari tridimensionali riguardanti guasti e problematiche tecniche che potrebbero incontrare nel mondo reale. L’esperienza virtuale consente loro di sviluppare un’intuizione pratica nella risoluzione di problemi, migliorando la loro capacità di diagnosi e di riparazione.

Infatti, la RV facilita la collaborazione in tempo reale tra studenti e docenti, consentendo ai formatori di fornire istruzioni dettagliate e feedback immediati. La possibilità di visualizzare e interagire con modelli virtuali interattivi durante le lezioni permette ai ragazzi di approfondire la comprensione dei concetti affrontati nelle lezioni teoriche.

Ciò comporta indiscutibili vantaggi per il futuro professionale degli studenti. Infatti, l’integrazione della Realtà Virtuale nei contenuti disciplinari del settore MAT dell’Ipsia Corridoni fornisce una formazione all’avanguardia e competitiva nel mercato del lavoro che richiede tecnici altamente qualificati.

Il Dirigente Scolastico, prof. Gianni Mastrocola, commenta: “La Realtà Virtuale è un catalizzatore per una rivoluzione educativa. L’integrazione di questa tecnologia nelle progettazioni di Manutenzione e Assistenza Tecnica è una risposta alla crescente complessità delle sfide tecnologiche. Stiamo formando tecnici che saranno pronti ad affrontare il futuro con fiducia e competenza.”