INFO DAY ERASMUS+

Informativa agli studenti sulla mobilità estera

Ha avuto luogo stamattina, presso la biblioteca della sede centrale IPSIA “F.Corridoni” di Corridonia, l’incontro  “INFO DAY ERASMUS+”, al fine di informare tutte le studentesse e gli gli studenti del V° anno di tutti gli indirizzi di tutte le sedi, Corridonia, Macerata, Civitanova, sulle opportunità di mobilità transnazionale nell’ambito dei progetti Erasmus+.

L’evento è stato presieduto dalla Dott.ssa Memè Martina, referente  territoriale per i progetti Erasmus+ di FMTS EXPERIENCE Srl.

Si tratta di un percorso che accompagnerà i ragazzi neodiplomati in un viaggio internazionale che accrescerà le loro conoscenze e  competenze, alla scoperta di altre culture e modi di vivere. Esso rappresenta un’ottima opportunità per cercare  confronti  attraverso la contaminazione ideologica e culturale.

Nato nel 1987, il Programma Erasmus è l’iniziativa che offre ai giovani europei l’occasione di vivere un’esperienza in uno dei Paesi aderenti al programma.

Svolgere un tirocinio e vivere all’estero è un’esperienza unica ed entusiasmante ai fini delle competenze tecniche e trasversali e permette, allo stesso tempo,  di acquisire abilità determinanti nel mondo del lavoro.

Le studentesse e gli studenti dell’IPSIA ”F.Corridoni”, da diversi anni, sono protagonisti di tali esperienze di mobilità sia di breve che di lunga durata, a partire dal terzo anno. Grazie ad esse hanno avuto modo di vivere una “work experience” in un paese estero, con un’occupazione in linea con il proprio  profilo formativo. A tal proposito, durante l’incontro, sono intervenuti Serena Leoperdi, studentessa della classe 5A indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale  e Adrian Tonac, studente della classe 5C, indirizzo Manutenzione Assitenza Tecnica, per portare la loro testimonianza della recente esperienza di Erasmus+ VET (Vocational Education and Training) rispettivamente in Spagna e in Polonia. Gli studenti hanno raccontato con spontaneità ed entusiasmo le loro esperienze, evidenziandone gli aspetti positivi a favore di una crescita personale e professionale, nonostante  le loro iniziali perplessità, prima della partenza: intraprendere una nuova sfida da soli e lontani da casa fa sempre un po’ paura!

I ragazzi hanno partecipato con interesse all’incontro informativo intervenendo spesso per chiedere informazioni  alla referente territoriale.

Stimolare gli studenti alla partecipazione a progetti di mobilità è uno degli obiettivi dell’Istituto Corridoni, nell’ottica di promuovere lo spirito di internazionalizzazione sempre più necessario in una società in costante evoluzione.